News

Come decorare l’albero di Natale: 5 consigli per renderlo unico

Dai sfogo a tutta la tua creatività e diffondi lo spirito natalizio in tutta la casa!


Addobbare l’albero di Natale è il momento più atteso da grandi e piccini: è un’occasione per divertirsi insieme e per dare sfogo alla propria creatività. L’importante è essere originali rispecchiando lo stile che più ci piace.
Vediamo qualche pratico consiglio per decorare un albero a regola d’arte.

Scegli l’albero adatto ai tuoi spazi

Una volta scelto dove posizionarlo, bisogna passare alle dimensioni. Prendi le misure del soffitto e calcola il diametro massimo che potrà avere la base. Se il soffitto è sufficientemente alto, ma lo spazio è limitato, meglio cercare alberi più affusolati senza rinunciare all’altezza. La regola vuole che la punta dell’albero arrivi a 50 cm dal soffitto. Sullo shop Bricoware ci sono diverse soluzioni di alberi di Natale: scopri i modelli semplici, con effetto neve e con le luci già integrate. Dai un’occhiata!

Disponi prima le luci

Le luci sono indispensabili per un albero di Natale e costituiscono l’elemento decorativo fondamentale. Innanzitutto, bisogna fare una scelta tra un’illuminazione calda e una fredda: non c’è una vera regola, è solo una questione di gusti. L’unico aspetto importante da considerare è far caso al colore del filo, perché se si possiede un albero chiaro non bisogna scegliere un filo scuro e viceversa. Con quello trasparente non si sbaglia!
Lo step successivo è quello di disporre le luci intorno all’albero, a zig zag o a spirale; avvolgi intorno all’albero una serie di luci in senso orario e l’altra in senso antiorario, sia all’interno che all’esterno dei rami, per creare una sensazione di profondità. Per verificare l’effetto luminoso, accendi le luci e guardando l’albero da lontano e da diverse angolazioni posizionale in modo che risultino omogenee.

Addobba ma senza esagerare!

Dopo aver sistemato le luci, si passa agli addobbi seguendo una regola fondamentale: non disporli in fila, né in verticale né in orizzontale. La disposizione dovrà essere omogenea e apparire quasi casuale. Inoltre, non esagerare con la quantità di decorazioni, altrimenti l’albero potrebbe risultarne appesantito.  Lasciati ispirare dalla linea di addobbi sullo shop Bricoware!

Non sovrapporre troppi stili

L’albero di Natale può essere decorato in tanti modi diversi, in base allo stile della casa e alle tendenze del momento ma non bisognerebbe mai sovrapporre stili diversi! L’albero non risulterebbe armonioso e darebbe l’effetto del cosiddetto “pugno nell’occhio”. Scegli addobbi particolari e originali oppure decorazioni tradizionali e classiche.

Non dimenticare il Presepe!

Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, sullo shop Bricoware può trovare anche il Presepe! D’altronde, ogni albero di Natale che si rispetti è accompagnato dalla natività. Collocalo ai piedi dell’albero oppure in uno spazio dedicato accanto ad esso; scegli di posizionare soltanto i personaggi principali o di includere anche i Re Magi, pastori, pescatori, fornai, animali, angioletti, la Stella Cometa… attenzione alla prospettiva! Non disporre le statuette di differente dimensione l’una accanto all’altra.
Lasciati ispirare dalla sezione Speciale Natale sullo shop Bricoware e libera lo spirito natalizio in tutta la casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *