News

Vuoi tinteggiare casa? Ecco una guida fai da te per l’occasione

Segui i nostri consigli per imbiancare casa velocemente, con risparmio e divertimento


La primavera porta con sé aria di cambiamento nelle nostre case. Quale momento migliore per rinfrescare le pareti e per dare un nuovo aspetto alle stanze? Imbiancare casa è senza dubbio un’attività impegnativa ma con l’aiuto di un amico e con i consigli giusti può diventare divertente e soddisfacente! Segui i nostri suggerimenti!

Misura le pareti.

Innanzitutto, bisogna misurare le pareti delle stanze per valutare la quantità giusta di vernice da utilizzare. Per calcolare la metratura occorre tener conto di:

  • larghezza e altezza delle mura
  • lunghezza e larghezza del pavimento che corrisponde all’area del soffitto
  • larghezza e lunghezza di corridoi, ripostigli e sottoscala

Acquista tutti i materiali.

Sullo shop Bricoware puoi trovare tutto l’occorrente per tinteggiare casa: vernici, rulli, pennelli, secchi ma anche tanti accessori utili a proteggere il pavimento, i mobili e te stesso. Fai attenzione a coprire tutto accuratamente con teli di nylon e nastro adesivo di carta per evitare macchie di pittura indesiderate. Non dimenticare di indossare abiti comodi, guanti usa e getta e una tuta protettiva.

Inizia a dipingere.

Prima di stendere la vernice sulle pareti, è sempre meglio rimuovere tutti i chiodi, riparare eventuali crepe e fori con malta o stucco e lasciare essiccare. Se alcuni muri sono soggetti a muffa, è il caso di applicare la soluzione antimuffa e lasciare agire il prodotto per una notte. A questo punto si inizia a tinteggiare: stendi la pittura in modo omogeneo, seguendo sempre un unico verso per evitare che si formino aloni. Comincia dagli angoli tra le pareti e tra le pareti e il soffitto utilizzando una pennellessa piccola, procedi sul soffitto con un rullo e infine sulle pareti. Un piccolo suggerimento per non sprecare il prodotto: non intingere il pennello fino in fondo ed elimina l’eccesso di vernice premendo le setole sul bordo del secchio. Nel caso del rullo, puoi pulirlo facendolo rollare sull’apposita grata. In questo modo eviterai anche il rischio di colature.

Riordina e goditi il risultato.

Una volta concluso il lavoro, ricorda di sigillare bene i barattoli di vernice perché quella avanzata potrebbe tornare utile per fare qualche ritocco nel tempo, pulisci i pennelli e i rulli, rimuovi i teli, passa l’aspirapolvere e infine lava i pavimenti. Et voilà! Non resta altro che sentirsi soddisfatti del lavoro e godersi il nuovo aspetto della casa!
Scopri anche:

Seguici sui social: Facebook, Instagram, Pinterest e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *