News

Realizza l’effetto shabby chic in 5 semplici mosse

Gettare i vecchi mobili è un vero peccato se funzionano ancora? Trasformarli con l’effetto shabby chic e torneranno come nuovi!


Vuoi sbarazzarti di qualche vecchio mobile che hai abbandonato in soffitta? Ti consigliamo di non farlo! Piuttosto trasformalo in un prezioso pezzo vintage con l’effetto shabby chic! Si tratta di un effetto decorativo, molto in voga in questo periodo, realizzato grazie all’utilizzo di carta vetrata e vernici.
Su quali arredi puoi applicare l’effetto shabby? Su tutti i mobili e gli oggetti in legno, come mensole, librerie, tavoli, cassettiere, vassoi, portaombrelli…
Segui i nostri consigli e libera la tua fantasia!
L’effetto shabby chic è molto facile da realizzare ma bisogna avere gli strumenti giusti per un lavoro a regola d’arte. Avrai bisogno di:

Innanzitutto bisogna capire il tipo di superficie su cui andrai a lavorare: se si tratta di legno grezzo non avrai bisogno di aggiungere il primer perchè la vernice aderirà perfettamente. Se il legno è già verniciato, occorre prima rimuovere la vernice con la carta abrasiva. Infine, se la superficie da decorare è un laminato, è necessario applicare il primer e lasciarlo asciugare per circa 24 ore.
A questo punto scegli due colori per il mobile, uno scuro e uno chiaro. Noi abbiamo optato per un turchese e un bianco gesso. Ricorda che non è necessario stendere pennellate in modo preciso, l’effetto da ricreare è di un colore consumato dal tempo. Cominciamo!

  1. Applica la prima mano di vernice e lascia asciugare per 30 minuti. Questo sarà il colore che emerge nelle sfumature.
  2. Stendi la cera su tutta la superficie e lungo i bordi in modo disomogeneo, poi lascia asciugare per 30 minuti.
  3. Adesso passa il secondo colore, sarà quello predominante del mobile.
  4. Con la carta abrasiva gratta leggermente la superficie, insistendo nella direzione delle venature del legno. Nei punti in cui è presente la cera, la vernice andrà via, facendo risaltare il primo colore e donando il caratteristico effetto dello shabby chic!
  5. Completa il lavoro passando una ulteriore mano di cera o di altra finitura protettiva e lascia che il tutto si asciughi per almeno 6 ore.

Et voilà! Scopri tutti gli altri prodotti per decoupage sullo shop Bricoware e divertiti a decorare i tuoi mobili!
Seguici sui social: Facebook, Instagram, Pinterest e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *