Article

Trattamento acque: come manutenere l’acqua della tua piscina

Il nostro esperto ti spiega come effettuare qualsiasi operazione in pochi e semplici passaggi


Le temperature si alzano, le giornate si allungano e non c’è nulla di più bello che trascorrere il proprio tempo libero in famiglia o con gli amici in giardino, a mollo nell’acqua della nostra piscina.
Con l’annuale riapertura della vasca, tuttavia, si rendono indispensabili una serie di incombenze che riguardano la pulizia e il trattamento dell’acqua, con una pletora di dubbi che vanno dall’uso del cloro a quando si debbano utilizzare prodotti chimici per regolare il pH dell’acqua o renderla nuovamente limpida.

Grazie ai consigli del nostro esperto, ti aiutiamo a fare un po’ di chiarezza! Ti spieghiamo come effettuare una perfetta manutenzione della piscina in poche e semplici mosse.

 

  1. Verificare il PH dell’acqua

La prima cosa da fare è verificare che il pH dell’acqua sia quello giusto. Il valore del pH deve essere infatti compreso tra 7.2 e il 7.6 (cloro 0.6 e 1.5 PPM). Ti basta utilizzare una cartina tornasole o un qualsiasi altro test per l’analisi del pH e, in caso di valori inferiori, applicare un prodotto basico pH plus; in caso di valori superiori a quella soglia, invece, bisogna usare un prodotto acido pH minus.

  1. Disinfettare l’acqua

Dopo avere verificato il pH, bisogna disinfettare l’acqua con un trattamento shock, chiamato “clorazione d’urto”. Il trattamento di clorazione shock serve a sterilizzare ogni componente della piscina, come fondo, pareti, skimmers, tubazioni, pompe e filtri; inoltre, la clorazione riesce a rimuovere quelle impurità che la pulizia manuale o i pulitori automatici non riescono a eliminare.
Questa operazione deve essere effettuata esclusivamente a inizio stagione, al primo riempimento della piscina e dovrebbe essere ripetuta circa ogni quindici giorni dalla prima volta.
È importante ricordare che, dopo la clorazione d’urto, la piscina non può essere utilizzata per 4/8 ore. Per questo motivo, ti raccomandiamo di effettuare questo trattamento di sera e sempre con l’apposito dosatore, in modo tale che i prodotti chimici non entrino a contatto con il liner della piscina, per evitare di danneggiarlo.

  1. Manutenzione della piscina

Per godere appieno della nostra piscina è importante mantenere l’acqua limpida attraverso operazioni di ordinaria manutenzione.
Ti consigliamo di effettuare la pulizia della piscina due volte alla settimana con prodotti appositi: una clorazione di mantenimento, un trattamento antialghe, per prevenire la formazione di questi microrganismi, e un trattamento di flocculazione in grado di rendere l’acqua sempre limpida e trasparente.
In commercio esistono comodi prodotti multifunzione o “4 azioni” che consentono di effettuare tutte le procedure descritte con un solo prodotto!
L’unica cosa da ricordare è che bisogna attenersi alla posologia indicata sulle etichette dei prodotti utilizzati.

Grazie a questi 3 semplici passaggi, potrai essere sicuro che la tua piscina sia sempre pronta per farti godere appieno la stagione estiva insieme alla tua famiglia e ai tuoi amici!

Ricorda che siamo a tua disposizione per chiarire eventuali dubbi e consigliarti i prodotti più adatti alle tue esigenze: lasciaci un commento oppure scrivi agli operatori della nostra live chat!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *